Progetto Futurae - Imprenditoria di migranti

Programma gratuito di avvio d’impresa per imprenditori con background migratorio

 

Sei un cittadino extra UE o hai un background migratorio?

Vuoi avviare un’attività con cittadini extra UE?

Possiamo aiutarti a trasformare la tua idea in una vera e propria impresa!

 

La Camera di commercio di Crotone ha aderito al progetto FUTURAE- Imprenditoria di migranti, iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, finanziata dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 e finalizzata a sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell'imprenditoria migrante.

L’iniziativa si sviluppa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati, sottolineando l'importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l'obiettivo di una crescita economica duratura.

I destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.

Il progetto prevede le seguenti attività:

  • attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio;
  • selezione dei futuri imprenditori, di cui almeno il 60% migranti di prima e seconda generazione, con l'inclinazione all'imprenditorialità per interventi di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale;
  • erogazione di servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili);
  • assistenza alla predisposizione dei business plan;
  • fase di accompagnamento al credito;
  • sostegno alla creazione di nuove aziende a titolarità migrante/titolarità mista o seconde generazioni.

Tutte le attività saranno gratuite per i partecipanti in quanto finanziate dal Fondo Politiche Nazionale Politiche Migratorie 2018.

Sei un cittadino extra UE e vuoi avviare una tua attività imprenditoriale? Puoi candidarti per usufruire dei nostri servizi gratuiti contattandoci ai numeri 0962.6634231-204-225-227 o via email all’indirizzo promozione@kr.camcom.it.

Sei un ente o un’associazione interessata al tema dell’integrazione economica dei migranti? 
I soggetti pubblici, le associazioni datoriali e di categoria, sindacati, enti di formazione, rappresentanti della diaspora e del terzo settore possono richiedere un incontro con i funzionari del Servizio Promozione per approfondire le fasi del progetto e concordare eventuali forme di collaborazione utili alla diffusione di questa opportunità a potenziali beneficiari diretti.

Per maggiori informazioni relative al progetto è possibile contattare il Servizio promozione della Camera di Commercio di Crotone ai numeri 0962.6634231-204-225-227 o via email all’indirizzo promozione@kr.camcom.it.

Scarica la brochure dell’iniziativa

Guarda il video dell’iniziativa

Visita la pagina facebook di progetto

 

 

Progetto finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promosso da Unioncamere e realizzato dalla Camera di commercio di Crotone

Ultima modifica: Venerdì 30 Aprile 2021