Premio “Storie di alternanza” edizione 2020/2021

Lunedì 19 Aprile 2021

Premio “Storie di alternanza” edizione 2020/2021

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai video racconti dei progetti d’alternanza ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi per le competenza trasversali e per l’orientamento, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza.

Il Premio è suddiviso in 4 categorie a concorso:

· Percorsi di PCTO realizzati da Licei e Istituti tecnici e professionali;
· Percorsi di “alternanza “rafforzata” e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP);
· Percorsi di “alternanza rafforzata” e/o apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale che erogano percorsi di IeFP;
· Percorsi di alternanza/tirocinio curricolare o apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS).

Le iscrizioni per la partecipazione alla IV Edizione del Premio sono aperte dal 15 marzo all’8 ottobre 2021 (ore 17.00) e avverranno come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove sarà consultabile anche il Bando di concorso e la relativa modulistica.

E' previsto un premio a livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a € 20.000,00.
Le premiazioni nazionali dei vincitori si terranno nel mese di novembre durante la manifestazione Job&Orienta 2021.

La documentazione per la partecipazione al premio può essere scaricata dal sito www.storiedialternanza.it all'interno della sezione "Modulistica".

Per inviare la candidatura è necessario collegarsi al sito www.storiedialternanza.it e cliccare sul pulsante "Invia la candidatura" presente in home page. Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature presentate tramite la piattaforma online www.storiedialternanza.it.

Le precedenti edizioni Tutti i video-racconti vincitori delle diverse sessioni nazionali del Premio “Storie di Alternanza”, nonché tutti i progetti ammessi alla valutazione nazionale, sono raccolti, distinti per edizione, al sito www.storiedialternanza.it pagina “I Vincitori”

Ultima modifica: Lunedì 6 Settembre 2021