Modello Olivettiano

La Camera di commercio di Crotone, nell’ambito delle proprie attività di Orientamento e Placement, ha inteso aderire all’iniziativa del sistema camerale volta a promuovere e valorizzare il “Modello Olivettiano”quale esempio imprenditoriale illuminato e ancora di grande attualità.

A tal fine si rende disponibile la Linea formativa destinata alle scuole, realizzata da Si.Camera in collaborazione con il progetto Lezioni Olivettiane della Fondazione Adriano Olivetti, e volta a contribuire alla scoperta, per le nuove generazioni, di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese.

La linea formativa si articola in due fasi, fruibili interamente on line:

– Quattro video lezioni della prof.ssa Annalisa Galardi, Consigliere d’amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti e Docente di Comunicazione pubblica e di Impresa dell’Università Cattolica di Milano (10 minuti ca. cad) sui seguenti temi:

#1) Ivrea: la città dell’uomo

Ivrea, città industriale del XX secolo, è stata iscritta nella Lista dei Siti UNESCO come Patrimonio dell’Umanità grazie all’originale progetto economico, urbanistico e sociale promosso da Adriano Olivetti.

#2) Dalle fabbriche di beni alle fabbriche di bene

Adriano Olivetti sapeva che per fa funzionare un’impresa era necessario mettere al centro l’uomo, ovvero non ragionare solo in termine di profitto, ma dare peso al benessere dei lavoratori e motivare il coinvolgimento nella vita di fabbrica: elementi chiave che definiscono la Olivetti come una fabbrica di beni e di bene.

#3) La fabbrica trasparente

La ICO di Ivrea, un secolo prima dell’Apple Park: architetture sostenibili, nuova definizione tra edifici produttivi e servizi sociali al servizio dell’intera comunità. La fabbrica di vetro come simbolo della trasparenza nella produzione di valore.

#4) Prodotti e racconti

Eleganza ed estetica sono sinonimi del marchio Olivetti, simbolo del Made in Italy all’estero. Dalla Lettera 22 alla P101, il prodotto Olivetti rappresenta un progetto che trascende l’estetica e la funzione e supera anche i confini nazionali con un linguaggio che, nel nome della bellezza, racchiude significati universali.

Documentario“CITTÀ DELL’UOMO” di Andrea De Sica, prodotto da Rai in collaborazione con la Fondazione Olivetti (55 minuti ca.)

L’adesione al progetto da parte delle scuole è gratuita e potrà essere comunicata alla Camera di commercio all’indirizzo email protocollo@kr.legalmail.camcom.it unitamente al nominativo del referente per l’iniziativa.

A seguito dell’adesione si renderà disponibile la password per accedere alle videolezioni. La linea formativa sarà fruibile per il periodo settembre-novembre.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro Servizio ai seguenti recapiti 09626634231-207-227-204-225.

Ultima modifica: Mercoledì 10 Novembre 2021