#COVID-19: COMMERCIO ESTERO: ATTESTAZIONI DELLA CAMERA DI COMMERCIO SU DICHIARAZIONI DELLE IMPRESE DI SUSSISTENZA CAUSE DI FORZA MAGGIORE PER EMERGENZA COVID-19
#Covid-19: pubblicato modulo Richiesta rilascio dell'Attestazione/Declaration
Alcune imprese della provincia di Crotone potrebbero trovarsi nella necessità di dover
documentare ai loro clienti esteri, mediante un'attestazione, le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da Covid-19.
Il modulo Richiesta di rilascio dell'Attestazione Covid-19 forza maggiore utilizzabile dalle imprese con sede o unità locale in provincia di Crotone è scaricabile dal link utile in fondo a questa pagina.
A chi serve questa Attestazione rilasciata dalla Camera di commercio
In molti contratti di fornitura con l’estero sono presenti clausole che comportano la necessità di produrre tali attestazioni per poter invocare la forza maggiore e far fronte a ll’inadempimento delle obbligazioni.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito con Circolare del 25 marzo 2020 che, su richiesta dell'impresa, le Camere di Commercio, nell’ambito dei poteri loro riconosciuti dalla legge possono rilasciare, quale documento a supporto del commercio internazionale le
Dichiarazioni sullo stato di emergenza in Italia - (in lingua inglese) "Declaration assessing circumstances related to the outbreak of Covid19 pandemic" - conseguente all’emergenza da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.
Come fare
Il modulo Richiesta rilascio dell'Attestazione Covid-19 forza maggiore è scaricabile
cliccando il link utile in fondo a questa pagina e va presentato con la seguente modalità:
- con programma CERT'O > richiesta visti e autorizzazioni
E’ necessario allegare il modulo di richiesta, compilato e firmato digitalmente oppure con firma autografa (in questo caso allegare copia del documento di identità in corso di validità del
richiedente).
Costi
Il pagamento dei "diritti di segreteria", pari ad € 3.00, avviene attraverso il credito della propria utenza telematica.
Consegna dell'Attestazione/Declaration (in lingua inglese) rilasciata dalla Camera di Commercio di Crotone
L'Attestazione / Declaration assessing circumstances related to the outbreak of Covid19 pandemic (in lingua inglese) viene rilasciata e consegnata dalla Camera di Commercio di Crotone all’indirizzo PEC dell’impresa.
Per informazioni su tale adempimento è possibile rivolgersi a:
Ufficio Certificazioni per l’estero ai seguenti numeri telefonici 0962 / 6634207.231.227