Come noto il Ministero dello sviluppo economico ha avviato il “Piano Nazionale Industria 4.0 – Investimenti, produttività ed innovazione”, recentemente rinominato “Piano Nazionale Impresa 4.0” ad evidenziazione della pervasività del nuovo paradigma tecnologico e produttivo.
Tale iniziativa introduce anche in Italia una strategia nazionale sul tema della quarta rivoluzione industriale che adotta, tra le sue linee guida, il principio della “neutralità tecnologica” e quello di “interventi di tipo orizzontale e non settoriale”.
In Camera di commercio di Crotone è partito il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso:
- la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
- l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
- il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0[1] implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.
Il progetto Punto Impresa Digitale (PID), opererà in sinergia con gli attori della rete “Industria 4.0” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tra questi, le associazioni di categoria con i loro Digital Innovation Hub e i Competence Center, centri di ricerca e sviluppo tecnologico nazionali. In questo contesto, s’inserisce il bando 2018 che punta a offrire alle aziende un supporto concreto per la loro formazione su un versante decisivo per la competitività quale appunto quello della digitalizzazione.
In allegato il bando con le specifiche.
Per eventuali informazioni si può contattare l’Ufficio Promozione della CCIAA di Crotone ai numeri telefonici : 0962. 66.34.235 - 229 - 207.
[1] I termini “Industria 4.0”, “Impresa 4.0” o, abbreviato, “I4.0” utilizzati di seguito si riferiscono agli ambiti tecnologici di cui all’articolo 2, comma 3, Elenco 1, del presente Bando.
Dichiarazione de minimis 1407_2013
Dichiarazione de minimis agricoltura 1408_2013