La Camera di Commercio di Crotone, ha approvato l'iniziativa "Bando voucher digitali I4.0-Anno 2019", al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici attraverso:
la diffusione della "cultura digitale" tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
l'innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.01 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.
Le risorse disponibili per il presente bando, a seguito di rifinanziamento, ammontano complessivamente a 30.540,80 euro.
A chi è rivolto
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Crotone.
Obiettivi
Promuovere l'utilizzo da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0, definite agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. e, al tempo stesso, stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie I4.0
Caratteristiche del contributo
Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher
Investimento minimo: € 5.000
Importo contributo massimo: € 10.000
L'intensità del contributo è pari al 70% dei costi ammissibili.
È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher
Spese ammissibili
per servizi di consulenza/formazione, da sostenere in modo obbligatorio nella misura minima del 50% del valore complessivo del progetto, relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all'art. 2 del presente Bando erogati dai fornitori descritti nell'art. 6;
per l'acquisto di beni e servizi nel limite massimo del 50% del valore complessivo del progetto, funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti elencate nel comma 3 dell'articolo 2 del presente bando.
Procedimento
È prevista una procedura a sportello valutativo (di cui all'art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.
Al termine della fase di valutazione verranno formate le graduatorie finali in ordine cronologico di presentazione delle domande
Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Gaetana Rubino.
Quando
Dalle ore 08:00 del giorno 20 aprile alle ore 21:00 del 31 maggio 2019.
Presentazione
Tramite la piattaforma informatica, sezione Servizi e-gov alla voce Contributi alle Imprese, previa registrazione al sito www.registroimprese.it, seguendo le istruzioni della "Guida Web Telemaco".
Guida Web Telemaco Voucher Digitali I4.0 (PDF)
N.B.: Durante la procedura di compilazione della domanda, nella sezione "Presentatore" selezionare dalla lista l'anagrafica presentatore di interesse.
Nel caso in cui l'anagrafica del presentatore non fosse disponibile tra quelle presenti nella lista lasciare il campo vuoto e indicare tutte le informazione del nuovo presentatore nella sezione "Nuova anagrafica presentazione".
In caso si presentassero dei problemi con la compilazione/invio della pratica telematica è possibile rivolgersi al Contact Center di InfoCamere chiamando il numero 199 50 20 10 o inviando un'e-mail a registroimprese@infocamere.it.Il servizio di ricezione è attivo dalle ore 8:00 alle ore 21:00 nei giorni feriali e dalle ore 8:00 alle ore 14:00 del Sabato.
È obbligatoria la compilazione del self assessment per verificare il proprio grado di maturità digitale e indirizzare al meglio la proprio richiesta tra le tecnologie indicate, compilabile a questo link, ovvero la compilazione dell'assessment guidato (ZOOM) realizzato presso la sede dell'impresa da parte delle Digital Promoter camerali, contattabili ai numeri sotto riportati.
Documentazione
Procura intermediario abilitato
F23 pagamento imposta di bollo
Autodichiarazione ulteriori fornitori
Dichiarazione possesso rating di legalità (eventuale)
Fase di rendicontazione
Alla rendicontazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
a) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000 (DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ COPIA CONFORME)
firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti di spesa riferiti alle attività e/o agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa;
b) copia delle fatture e degli altri documenti di spesa , debitamente quietanzati;
c) copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., assegno, bonifico, ecc.);
d) nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;
e) una relazione finale firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa beneficiaria del voucher, di consuntivazione delle attività realizzate ed il Report di selfassessment di maturità digitale compilato “Selfi4.0” (il modello può essere trovato sul portale nazionale dei PID: www.puntoimpresadigitale.camcom.it) e/o il Report “Zoom 4.0” di assessment guidato, realizzato dal Digital Promoter della CCIAA (per appuntamento)
Per informazioni
Per informazioni sui contenuti del bando:
e-mail: promozione@kr.camcom.it
telefono:
Rubino Gaetana 09626634231 - Monti Maria 09626631252 - Manfredi Annunziata 09626634207
Digital Promoter Mistretta Claudia 09626634204 - Salerno Emanuela 09626634225
Graduatoria
Con determina n.° 152 del 9.09.2019 il Segretario Generale della Camera di Commercio di Crotone, preso atto delle domande pervenute secondo l'ordine cronologico di ricezione (allegato 1), ha approvato l'elenco delle domande ammesse (allegato 2), l'elenco delle domande non ammesse (allegato 3) e l'elenco delle domande ammissibili e non finanziabili (allegato 4).
Le aziende interessate hanno ricevuto comunicazione di ammissione ovvero di esclusione a mezzo pec.
Determina e allegati sono reperibili al seguente link
Rifinanziamento domande
Con determina n.° 232 del 30.12.2019 il Segretario Generale della Camera di Commercio di Crotone, ha disposto il rifinanziamento del bando, approvando l’elenco aggiornato delle domande ammesse.
Determina e allegati sono reperibili al seguente link